L'azienda ricalca il tradizionale indirizzo misto dell'agricoltura della zona, con le coltivazioni di vite e nocciole unite all'allevamento zootecnico, che fornisce il concime e la sostanza organica al terreno per le coltivazioni, il tutto strettamente inquadrato nel disciplinare del metodo di produzione biologico.
Dal vecchio vigneto del Ciabulin, piantato dal trisnonno, è nato il desiderio di espandere l'azienda agricola in un territorio ove la viticoltura si era quasi persa. Da qui la ricerca di altri terreni in una zona con rara vocazione alla vite, selezionando o radunando la proprietà in appezzamenti con requisiti determinanti per la produzione di grandi vini.
L'abbinamento alla coltivazione del nocciolo ha permesso di ottimizzare le superfici con criteri di scelta consoni alle diverse esigenze agronomiche delle colture, ora affiancata in modo armonioso, immerse in un paesaggio che offre alla vista uno spettacolo di raro equilibrio.
L'allevamento della vite a Guyot, sistema collaudato nelle nostre zone da generazioni, è la base di partenza necessaria per raggiungere l'obiettivo finale, unitamente alle selezioni vendemmiali e all'attenzione particolare che si presta al mantenimento del terreno stesso, dove sono stati effettuati gli impianti.
A tale fine si è proceduto all'installazione di nidi artificiali per favorire il popolamento di uccelli insettivori al fine di contrastare la presenza di parassiti animali dannosi. La sostanza organica è mantenuta a buoni livelli grazie all'inerbimento controllato, che limita l'erosione del terreno da parte delle piogge. Concimazioni contenute comportano una minore produzione per ceppo e, dove necessario, l'ulteriore diradamento delle uve e l'esecuzione di sfogliature, favoriscono la graduale e uniforme maturazione.
Superfici Terreni
Superficie Totale: Ha 47,73 di cui:
Barbera: Ha 4,10
Cortese: Ha 0,66
Freisa: Ha 2,32
Grignolino: Ha 4,32
Noccioleto: Ha 22,91
Pascolo: Ha 1,90
Non coltivati: Ha 7,63
Terreni a riposo colturale: Ha 3,89
Nuovo Impianto Chardonnay: Ha 0,96
Vigneto Mandolera:
adagiato lungo il fianco della collina che un tempo ospitava la cascina Mandolera, fiancheggia una delle due strade che conducono a Settime, produce Barbera e Cortese.
Vigneto Castello:
con la sua parte di vigneto già in produzione e i nuovi 3 ettari che abbracciano la collina dominata dal Castello di Settime, produce il Barbera Migliore.
Vigneto Cortanze:
situato nel comune di Cortanze, produce Barbera e Grignolino; il nuovo vigneto di Freisa, incastonato su un cucuzzolo, offre sul versante esposto a sud-est lo spettacolo di quattro piani di terrazze, abilmente ricavate nel fianco della collina.
Vigneto Valdeperno:
adagiato sul fianco di una splendida collina, si trova al confine tra i comuni di Asti e Settime. Completamente esposto a sud-est, si trova all'interno di una tenuta della quale fa parte anche una residenza settecentesca un tempo abitata dalla Regina del Belgio.